giovedì 18 agosto 2011

Sacher torte


Per inaugurare il blog, ho scelto questa torta preparata per una persona speciale che me la richiedeva da tempo... La sacher torte non mi ha mai ispirato particolarmente, ma devo dire che mi sono ricreduta e nonostante non sia stata una passeggiata il risultato mi ha soddisfatto abbastanza :)

La ricetta originale è di Teresa, l'ho presa dal sito di gennarino, io ho aumentato di poco le dosi, per la glassa ho preferito la ricetta di Luca Montersino, sostituendo però il glucosio con miele! 

Ingredienti: 
30 gr di farina 
60 gr di maizena 
140 gr di burro 
120 gr di zucchero al velo 
140 gr di ciocco fondende 
45 gr di farina di mandorle 
6 tuorli 
7 albumi 
2/3 di una bustina di lievito (sono un pò maniacale a volte :-D ) 

Per la farcitura: 
confettura di albicocche 

Per la glassa: 
300 gr di cioccolato fondente 
250 gr di panna fresca 
50 gr miele 

Procedimento: 
Ho montato il burro con lo zucchero per qualche minuto, ho aggiunto la farina di mandorle un pò per volta e in seguito i tuorli uno alla volta. 
Nel frattempo ho fuso il cioccolato e l'ho fatto intiepidire, per poi aggiungerlo al composto mescolando a mano, in seguito ho aggiunto la farina e la maizena sempre mescolando a mano per un pò. A questo punto ho aggiunto gli albumi montati a neve e infine il lievito. 

Ho versato il composto in uno stampo a forma di cuore imburrato e infarinato e ho infornato a 150° per 35 minuti circa (dipende dal tipo di forno) .
Una volta che il dolce si è raffreddato l'ho diviso in due, ho bagnato entrambi i "dischi" con una bagna alla vaniglia e ho farcito con confettura di albicocche (mi sono regolata a occhio per la quantità).

Ho preparato la glassa mettendo a scaldare la panna e aggiungendo miele e cioccolato a pezzetti mescolando fino a completo scioglimento. Ho appoggiato la torta su una gratella e l'ho ricoperta versando il composto e aiutandomi poi con una spatola (...questo passaggio mi preoccupava non poco, ma è stato meno difficile del previsto), alla base ho aggiunto qualche codetta di cioccolato. 
Ho voluto completare con la scritta "Sacher" e qualche decorazione, ma mi tremava un pò la mano :)

18 commenti:

Nel cuore dei sapori ha detto...

Lulùùùùù, benvenuta nel mondo dei food blogger!!inizi alla grande con questa delizia!!che spettacolo che è!! sei stata bravissima!!!Mi piace come stai impostando il tuo neo blog! continua così :)

ha detto...

Grazie Fràààà, mi fa piacere ti piacciano torta e blog, sto perdendo un pò la testa ma penso sia normale all'inizio :)

Nel cuore dei sapori ha detto...

si si normalissimo , io all'inizio non avevo nessuno che mi spiegasse e la stavo perdendo davvero ahhaha, ma pian piano ho imparato, vedrai, tutto sta ad iniziare, poi fai le cose in automatico e manco te ne accorgi :))

Makenia ha detto...

Eccomi Lulu'.piacere di conoscerti,sono Maria,un'amica di Fra',aspettavamo il tuo blog e come dice Fra' lo stai impostando bene e cmq se hai bisogno di aiuto chiama e una mano te la diamo volentieri!!Benvenuta nel magico mondo di blogger!!!E cominci alla grande!Addirittura con la Sacher!!Bravissima!!Buona serata Maria!

titty ha detto...

Lulù ma che bell'inizio!!! caspiterina una sacher torte!!! io non ho ancora provato a farla! ti seguo volentieri e se hai bisogno....chiama Fra ihihiihiih (è lei la mia maestra)!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Ahahah visto che tesore di amiche che ho? proprio come te :)

ha detto...

Grazie Maria, grazie Titty, piacere di conoscervi, siete gentilissime! :)) Un pò pesante come inizio la sacher :D ma non è poi così complicata!
Frà, grazie anche a te, se non ci fossi come farei??! ;-)

Nel cuore dei sapori ha detto...

smak :D

Maria Luisa ♥ ha detto...

Eccomi, ci sono anch'io, ora Frà dirà che sono una lumacona...però ho validi motivi, certo che dalla prima torta si vede che sei molto brava e anche molto precisa...ti seguo anch'io...e se hai bisogno di aiuto...chiama Frà...che è meglio!!! baci!

ha detto...

Grazie anche a te Maria Luisa, piacere di conoscerti! Frà mi ha mandato i rinforzi ih ih :)

Maria Luisa ♥ ha detto...

Si, si....e quindi sei in buone mani....forse....ihihihi!!!!

Nel cuore dei sapori ha detto...

:D

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

pure questa non ho mai avuto il coraggio di fare perche' mi sembra difficilissima...chissa un giorno la provero'...sei molto brava complimenti!

ha detto...

@Nonna Papera grazie per i complimenti :) La sacher non è difficile, bisogna solo perderci un pò di tempo, ma questa ricetta è ottima!

Puffin ha detto...

wow!!! favolosa, sei bravissima, complimneti

ha detto...

Grazie Puffin :)

Scarlett: ha detto...

ciaoooooooooo mi sono innamorata della tua sacher..che io adoro anche quando ci stanno 40 gradi!!!benvenuta tra noi!!!adesso ti seguo pure io..baci

La cucina di Esme ha detto...

Grazie di aver deciso di partecipare al mio contest con questa golosità!