mercoledì 31 agosto 2011

Polpette di carne


Ebbene si, ogni tanto preparo anche qualcosa di salato... Le polpette sono un classico sempre gradito, questa è la ricetta di mia madre.

Ingredienti per una decina di polpette:

250 di carne macinata
100 gr di formaggio grattugiato (grana o parmigiano)
3 uova
la mollica di un paio di panini
un ciuffo di prezzemolo tritato
una fettina di cipolla tritata
pan grattato qb
latte qb

Procedimento:
Bagnare la mollica del pane nel latte e strizzarla leggermente, aggiungere prezzemolo, cipolla, carne e uova e amalgamare il tutto, infine aggiungere il pan grattato nella quantità necessaria a dare la consistenza desiderata, io lascio l'impasto piuttosto morbido perchè lo preferisco.
Formare le polpette e friggerle in padella con olio bollente, io gli do una forma schiacciata per facilitare la cottura.

Le adoro in estate con l'insalata di caroselli, pomodori, e capperi ;)

martedì 30 agosto 2011

Il mio primo premio



Ecco il mio primo premio! Mi fa molto piacere sapere che qualcuno ha pensato a me e al mio blog appena nato, quindi ringrazio di cuore Luisa del blog Ghiotto di salute, ricco di ricette gustosissime e preparate in modo sano!
Volevo passare a mia volta questo premio alla mia amicona Francesca del blog Nel cuore dei sapori che mi ha incoraggiato e aiutato ad intraprendere questa nuova esperienza :)

venerdì 26 agosto 2011

Frollini al cioccolato

In estate non amo usare il forno, ma ieri non ho resistito all'odore che questi frollini diffondono per tutta la casa...Si, lo so, la cosa stona un po' con le temperature attuali :D  
Sono venuti friabilissimi (e ci credo, con tutto quel burro...)

Per farli ho usato la pasta frolla montata
 
Ingredienti 
250 gr di farina 00
25 gr di fecola di patate (io non ce l'avevo e ho usato la frumina)
175 gr di burro ammorbidito
125 gr di zucchero al velo
1 uovo
1 tuorlo
un pizzico di sale fino
1/2 bustina di vanillina
buccia grattugiata di un limone

N.B. Burro e uova devono essere a temperatura ambiente.

Circa 50 gr di cioccolato fondente a scaglie.

Procedimento:
Montare a lungo il burro ammorbidito finché non risulterà bianco e cremoso
Aggiungere zucchero a velo, sale e aromi, in seguito, continuando a a montare il composto, aggiungere l'uovo e il tuorlo, dopo un po' spegnere lo sbattitore e incorporare farina e fecola precedentemente setacciate, mescolando bene a mano fino a rendere il tutto omogeneo.
 Fare riposare l'impasto per almeno mezz'ora prima di servirsene.

Dopo aver fatto riposare l'impasto aggiungere il cioccolato ridotto in scagliette e mescolare.
Riempire la tasca da pasticciere dotata di una bocchetta rigata e confezionare i biscotti con la forma desiderata, su una teglia ricoperta di carta da forno.
A questo punto io ho aggiunto delle scaglie di cioccolato più grosse su alcuni biscotti.
Lasciare riposare per circa un ora, dopodichè infornare a 180° (dipende dal tipo di forno), devono raggiungere una leggera doratura (i miei per distrazione sono andati un pò oltre la leggera doratura!).





Pasta frolla montata

Questa pasta frolla è quella dei frollini, necessita di essere utilizzata con una tasca da pasticciere perché la montatura del burro la rende troppo morbida.
Ingredienti 
250 gr di farina 00
25 gr di fecola di patate
175 gr di burro ammorbidito
125 gr di zucchero al velo
1 uovo
1 tuorlo
un pizzico di sale fino
1/2 bustina di vanillina
buccia grattugiata di un limone

N.B. Burro e uova devono essere a temperatura ambiente.

Procedimento:
Montare a lungo il burro ammorbidito finché non risulterà bianco e cremoso










Aggiungere zucchero a velo, sale e aromi, in seguito continuando a a montare il composto aggiungere l'uovo e il tuorlo, dopo un po' spegnere lo sbattitore e incorporare farina e fecola precedentemente setacciate, mescolando bene a mano fino a rendere il composto omogeneo.












Fare riposare l'impasto per almeno mezz'ora prima di servirsene.

martedì 23 agosto 2011

Gelo di anguria al cioccolato

Visto il caldo persistente di questi ultimi giorni di agosto...




Ingredienti:
1,3 kg di anguria
40 gr di maizena
50 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
50 gr di cioccolato fondente

Procedimento
Ridurre in scaglie il cioccolato fondente, privare l'anguria dei semi e frullarla nel vaso del mixer.

In una ciotola stemperare la maizena con due cucchiai di polpa di anguria; unire lo zucchero e amalgamare bene il tutto. Trasferire il composto in una casseruola, aggiungere la rimanente polpa di anguria e porre su fiamma media. Cuocere per circa 5 minuti mescolando, finché il composto si sarà addensato.

Togliere il recipiente dal fuoco e aggiungere la cannella, amalgamare bene e lasciare raffreddare. In seguito trasferire in uno stampo e mettere in frigo per almeno 4 ore mescolando di tanto in tanto.

Estrarlo dal frigo poco prima di servirlo, quando si sarà ammorbidito distribuirlo nelle coppette e cospargerlo con scaglie di cioccolato.


 

sabato 20 agosto 2011

Crema pasticcera

Anche questa è una ricetta di famiglia, come quella del Pan di spagna, é forse la prima cosa che ho imparato a fare, anche perchè mi veniva affidato il compito di mescolare, con mille raccomandazioni :-)


Ingredienti:
1 litro di latte
4 tuorli
120 gr di zucchero
120 gr di farina
a piacere scorza di limone o vaniglia


Procedimento:
Metto il latte a scaldare a fiamma bassa (con limone o vaniglia eventualmente), senza farlo bollire. A parte in una ciotola, lavoro zucchero e uova, aggiungo la farina e continuo a lavorare, aggiungo poi il latte messo a scaldare, un po' alla volta sempre mescolando.
Filtro il tutto per evitare la formazione di grumi, rimetto sul fuoco a fiamma bassa e mescolo finché la crema non si sarà addensata.

Pan di Spagna

Questa è una di quelle ricette che si trasmettono di madre in figlia, di quelle annotate nella famosa agenda ormai un pò sgualcita e macchiata. O almeno nel mio caso è stato così. Mia madre trovava sempre il tempo di prepararci un dolce in ogni occasione, e quando tirava fuori l'agenda per me era una festa, perchè significava "dolci in arrivo" e morivo dalla voglia di pasticciare anche io. Ce n'è voluto di tempo perchè mi lasciasse fare..."Mi raccomando quando aggiungi la farina mescola prima a mano, altrimenti mi sporchi tutta la cucina!"...  Adesso ormai la preparazione dei dolci l'ha delegata a me... Ma ha il coraggio di ripetermi ancora la stessa frase!

Ingredienti  (per tortiera da 26 cm di diametro)

6 uova
280 gr di zucchero
250 gr di farina (io ci aggiungo anche 2-3 cucchiai di amido di mais)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina (facoltativo) 

Ingredienti (per tortiera da 30 cm di diametro)
8 uova
370gr di zucchero
350 gr di farina (più 3-4 cucchiai di amido di mais)
1 bustina e mezza di lievito per dolci
2 bustine di vanillina


Procedimento:
Lavoro uova e zucchero ad alta velocità per almeno venti minuti, il composto deve risultare gonfio e spumoso e deve "scrivere", poi aggiungo la farina setacciata un pò alla volta, e quando si è amalgamata, aggiungo il lievito lavorando ancora qualche minuto il composto.
Inforno a 150° per 35-40 minuti (temperatura e durata dipendono dal tipo di forno, io uso questa per tutti i dolci o quasi).

venerdì 19 agosto 2011

Bavarese al limone

Questa l'ho presa da quì, mi serviva un dolce fresco, con un bell aspetto ma che non richiedesse troppe decorazioni. Così ho optato per questa bavarese, a differenza della ricetta originale io ho usato un disco di pan di spagna perchè lo ritenevo più adatto rispetto alla base di biscotti!

Ingredienti:

Per la base:
1 disco di pan di spagna

Per la crema:
100 gr di burro
225gr di zucchero
3 uova
1 tuorlo
150 ml di succo di limone
scorza grattugiata di 3 limoni

400 ml di panna fresca (zuccherata con 2-3 cucchiai di zucchero)
12 gr di colla di pesce

Per la copertura:
1 bustina di tortagel
3/4 cucchiai di zucchero
100 ml di succo di limone
150 ml di acqua
un pizzico di colorante giallo

Procedimento:
Ho preparato la crema al limone fondendo il burro a bagno maria e aggiungendo uova, zucchero, succo e scorza di limone precedentemente mescolati. Ho fatto cuocere, sempre a bagno maria, mescolando per circa una ventina di minuti, la crema è pronta quando si ispessisce e vela il cucchiaio.
Dopo aver spento il fuoco ho aggiunto la colla di pesce precedentemente ammollata e ho mescolato fino a scioglimento.
Ho montato la panna e vi ho incorporato la crema (ormai fredda), mescolando delicatamente per non smontarla.

Ho usato uno stampo a cerniera da circa 24 cm (ho ricoperto solo i bordi con una striscia di carta da forno per farlo poi staccare più facilmente), ho disposto il pan di spagna sul fondo e l'ho bagnato con una bagna al limoncello, ho disposto delle fette di limone sui bordi e poi ho versato il composto. L'ho messa a solidificare in freezer perchè non mi serviva in giornata e per conservarla più a lungo.
Il giorno dopo (ma non è necessario aspettare tanto) ho preparato il tortagel, mescolando il contenuto della busta con lo zucchero, aggiungendo poi  l'acqua e il limone e facendo cuocere sempre mescolando, alla fine ho aggiunto un pò di colorante. Ho versato il tutto sul dolce e l'ho messo nuovamente in freezer per 4-5 ore, al momento di servirla ho staccato i bordi dello stampo e decorato con le fette di limone.





giovedì 18 agosto 2011

Sacher torte


Per inaugurare il blog, ho scelto questa torta preparata per una persona speciale che me la richiedeva da tempo... La sacher torte non mi ha mai ispirato particolarmente, ma devo dire che mi sono ricreduta e nonostante non sia stata una passeggiata il risultato mi ha soddisfatto abbastanza :)

La ricetta originale è di Teresa, l'ho presa dal sito di gennarino, io ho aumentato di poco le dosi, per la glassa ho preferito la ricetta di Luca Montersino, sostituendo però il glucosio con miele! 

Ingredienti: 
30 gr di farina 
60 gr di maizena 
140 gr di burro 
120 gr di zucchero al velo 
140 gr di ciocco fondende 
45 gr di farina di mandorle 
6 tuorli 
7 albumi 
2/3 di una bustina di lievito (sono un pò maniacale a volte :-D ) 

Per la farcitura: 
confettura di albicocche 

Per la glassa: 
300 gr di cioccolato fondente 
250 gr di panna fresca 
50 gr miele 

Procedimento: 
Ho montato il burro con lo zucchero per qualche minuto, ho aggiunto la farina di mandorle un pò per volta e in seguito i tuorli uno alla volta. 
Nel frattempo ho fuso il cioccolato e l'ho fatto intiepidire, per poi aggiungerlo al composto mescolando a mano, in seguito ho aggiunto la farina e la maizena sempre mescolando a mano per un pò. A questo punto ho aggiunto gli albumi montati a neve e infine il lievito. 

Ho versato il composto in uno stampo a forma di cuore imburrato e infarinato e ho infornato a 150° per 35 minuti circa (dipende dal tipo di forno) .
Una volta che il dolce si è raffreddato l'ho diviso in due, ho bagnato entrambi i "dischi" con una bagna alla vaniglia e ho farcito con confettura di albicocche (mi sono regolata a occhio per la quantità).

Ho preparato la glassa mettendo a scaldare la panna e aggiungendo miele e cioccolato a pezzetti mescolando fino a completo scioglimento. Ho appoggiato la torta su una gratella e l'ho ricoperta versando il composto e aiutandomi poi con una spatola (...questo passaggio mi preoccupava non poco, ma è stato meno difficile del previsto), alla base ho aggiunto qualche codetta di cioccolato. 
Ho voluto completare con la scritta "Sacher" e qualche decorazione, ma mi tremava un pò la mano :)